In tempo per le Olimpiadi estive e le Paraolimpiadi di Tokyo 2020, nel prossimo mese di luglio entrerà operativa una nuova flotta di treni proiettili Shinkansen su una delle linee più trafficate tra Tokyo e Shin-Osaka che andrà a sostituire la versione precedente.
Iniziata la carriera in occasione delle Olimpiadi del 1964 per collegare alcune zone in Giappone, il famoso treno proiettile è apprezzato dai viaggiatori per la sua velocità, puntualità, pulizia e servizi di prim’ordine. Con una piccola pecca: il poco spazio per i bagagli grandi.
In previsione del previsto aumento dei turisti in occasione delle olimpiadi, i giapponesi hanno pensato di attuare una nuova politica di prenotazione che richiederà ai viaggiatori di prenotare in anticipo se in possesso di bagagli extralarge.
Nelle previsioni dell’operatore ferroviario Central Japan Railway co. Il nuovo treno è il primo nuovo modello con delle funzionalità all’avanguardia.
Migliorato esternamente per migliorare la resistenza al rumore e all’aria, internamente i passeggeri avranno piu’ spazio, per i bagagli, prese elettriche in tutti i sedili.
È previsto che raggiungerà una velocità di quasi 300 km e sarà munito di batterie agli ioni di litio sotto il pavimento in modo che possa funzionare anche in caso di mancanza di alimentazione.
Il servizio ferroviario giapponese è uno dei piu’ efficienti al mondo: i ritardi dei treni per i nostri standard sono veramente insignificanti.
Tuttavia ha fatto notizia ancora recentemente le scuse dell’azienda al pubblico per la partenza …. in anticipo di 20 secondi sulla linea Tokyo-Tsukuba!