La fiamma olimpica sarà esposta al pubblico al Japan Olympic Museum di Tokyo, a partire dal 1 ° settembre. La fiaccola è stata consegnata durante una cerimonia speciale preparata dal Comitato Organizzatore di Tokyo 2020. Rimarrà lì fino al 1° novembre.
“Ci sono stati molti drammi intorno alla consegna della fiamma olimpica, ma abbiamo superato varie difficoltà, proprio come gli atleti in pista devono superare gli ostacoli, e ora è in mostra qui”, ha detto il presidente di Tokyo 2020 Mori Yoshiro. “La fiamma sarà trasportata a turno da circa 10.000 tedofori il prossimo anno; la useremo per accendere il calderone alla cerimonia di apertura e garantire che i Giochi di Tokyo 2020 siano un grande successo. Continueremo a lavorare a stretto contatto con tutte le parti interessate per prepararci a Giochi sicuri e protetti.”
“Capisco che gli atleti che mirano a partecipare ai Giochi Olimpici e Paralimpici del prossimo anno si stanno allenando in mezzo alla preoccupazione per la pandemia COVID-19”, ha aggiunto Yamashita Yasuhiro, Presidente del Comitato Olimpico giapponese. “Sono fiducioso che lo spettacolo della fiamma olimpica in Giappone sarà un simbolo incoraggiante per loro. Non vedo l’ora che molte persone possano vedere la fiamma olimpica quando domani aprirà al pubblico “.
A seguito del rinvio dei Giochi di Tokyo 2020, la fiamma olimpica trascorrerà un periodo di tempo record nel paese ospitante. La fiamma è stata accesa nell’antica Olimpia all’inizio di quest’anno e ha viaggiato dalla Grecia al Giappone; questo spettacolo sarà una preziosa opportunità per condividere ulteriormente gli ideali olimpici aumentando la consapevolezza sui Giochi di Tokyo 2020.
Inoltre, la staffetta della torcia olimpica di Tokyo 2020, riprogrammata per il prossimo anno, mira a mostrare il recupero delle aree più colpite dal grande terremoto del Giappone orientale del 2011 e consentire alle persone delle aree colpite dal disastro, che hanno lavorato così duramente nella ricostruzione e nel recupero delle loro comunità locali, per vedere la fiamma olimpica, in linea con il concetto di staffetta della torcia olimpica di Tokyo 2020 “Hope Lights Our Way”.
grazie a Tonino Chyurlia, arbitro internazionale e insegnante di judo