Non sono passati tanti giorni, ma la fine del mese è sempre un appuntamento importante.
Perché? Perché ogni fine mese faccio una sessione per tutti di esami per il passaggio di grado. Ormai da tempo non organizzo più’ una sessione unica alla fine dell’anno, tipo cerimonia, con i genitori…..
Ai bambini (non solo loro, ma anche ai ragazzi e agli adulti amatori)rilascio un foglio con il programma a loro dedicato (per età e cintura) impostato dal mio maestro.
Ed ogni fine mese si presentano (dovrebbero presentarsi) per dimostrare quello che sanno. Organizzandomi così mi è più’ semplice verificare cosa gli allievi hanno appreso e mi diventa più’ facile proseguire con il programma o ritornare su certi argomenti.
Con quasi tutti è una “battaglia”: chi incosciente si presenta anche se non sa, chi non ci pensa nemmeno, chi piange per non averlo passato, chi perde il foglio e perciò’ non fa l’esame, chi si agita .
Succede sempre un po’ di tutto.
I genitori dei più’ piccoli cerco di lasciarli fuori perché vorrei che i bambini imparassero da soli ad affrontare questo momento. Non sempre sono d’accordo, ma posso affermare che la regola viene abbastanza accettata.
Quando mi trovo in difficoltà con un giudizio che non riesco ad emettere, mi sono inventata in mio aiuto il consiglio dei bambini. E questo spesso mi risolve un sacco di situazioni.
Ci sediamo in cerchio e chiedo a tutti i presenti la loro opinione ed arriviamo tutti insieme alla decisione finale. Positiva o negativa, ma che comunque viene “digerita” meglio da chi è chiamato in causa.
Il consiglio dei bambini risolve sempre un sacco di situazioni!