Le Olimpiadi si svolgeranno quest’anno a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto 2020. E il Giappone lo affronta a…..modo suo. Fin dalla nascita delle Olimpiadi moderne, i manifesti sono stati realizzati sempre per pubblicizzare l’evento. Negli ultimi anni si è data la possibilità anche ad artisti di fama internazionale di esprimersi a proposito.
Nel caso di quelle giapponesi saranno un gruppo di creativi locali (fotografi, illustratori, grafici, pittori, calligrafici) che si occuperà della creazione dei manifesti ufficiali.
Tra loro spiccano due mangaka (autori di manga, fumetto giapponese) famosi. Il primo è Hirohiko Araki autore conosciuto per Le bizzarre avventure di JoJo, che ha creato un manifesto per le paraolimpiadi. Il suo manifesto si intitola “The Sky above the Great Wave off the Coast of Kanagawa”, nel quale ha rappresentato degli atleti paralimpici come degli “dei dello sport” mentre scendono dal cielo passando su una scia di nuvole che ricordano le onde di Hokusai. Sullo sfondo il monte Fuji che indica la discesa in territorio giapponese.
L’altro è Naoki Urasawa conosciuto per 20th Century Boysche invece ha optato per un tema in stile manga sportivo intitolato “Now it’s your turn!” rimarcando come tutti noi dobbiamo affrontare delle sfide nella vita non sportive e non. il protagonista è un atleta che si sta preparando per entrare in gara.
È stata organizzata una mostra dal Comitato dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo, insieme al Governo Metropolitano di Tokyo e alla Fondazione Metropolitana di Storia e Cultura di Tokyo. La mostra sarà ospitata al Museo dell’Arte Contemporanea di Tokyo da Martedì 7 Gennaio a Domenica 16 Febbraio 2020.
tutti gli altri poster sono visibili sul sito ufficiale di Tokyo 2020 https://tokyo2020.org/en/games/artposter/