Considerazioni post gara dopo avere partecipato ad un Trofeo non di alto livello agonistico con un gruppo di allievi dai 11 anni in poi.
Ma la gara .. è gara di qualsiasi livello sia.
E ognuno la vive a modo suo.
E come in altri sport rappresenta molto di piu’ di una semplice competizione.
Il judo è uno sport individuale in cui sei solo tu e il tuo avversario, eppure riesce a creare un un forte senso di appartenenza a una comunità più ampia.
L’ansia per la prestazione può essere un grande ostacolo, ma può anche essere superata con il giusto sostegno e allenamento.
La ricerca dell’adrenalina in cerca della vittoria può essere un’esperienza molto gratificante, ma anche quella di perdere può essere un’opportunità per imparare e crescere.
La figura del maestro che ti supporta nell’apprendimento delle tecniche e dei valori dello sport, può essere un punto di riferimento importante.
I compagni che ti sostengono, con cui condividi la passione per lo sport, possono diventare veri e propri amici per la vita.
Lo sport può essere anche un’occasione per divertirsi e svagarsi, ma anche per mettersi alla prova e superare le proprie limitazioni.
Infine, la condivisione di una situazione di difficoltà o meno, l’aggregazione nel coinvolgere tutti sono elementi che possono arricchire non solo la pratica sportiva, ma anche la vita di tutti i giorni.
Siete d’accordo?
ps. per la cronaca stamattina i miei allievi con la loro prestazione hanno ottenuto il primo posto nella classifica di società.
a questo link trovate il canale di Instagram con tutta l’attività dei miei allievi.
https://www.instagram.com/jitakyoeisamurai/