Emozioni, ricordi, litigate, nuove amicizie, difficoltà. Durante lo svolgimento di un camp polisportivo succede sempre un po’ di tutto.
C’è chi organizza. E quindi: decide le date e sceglie il luogo dell’evento, crea il volantino con tutti i dettagli, diffonde la notizia online (ormai inevitabile), procura per tempo materiale sportivo e non, decide il gadget dell’anno, sceglie gli insegnanti, contatta eventuali sponsor.
C’è chi insegna. E quindi: avendo avuto notizia dell’evento cerca di coinvolgere i propri allievi (e i rispettivi genitori) durante l’anno, si organizza con la famiglia per la propria permanenza al camp, si documenta per proporre nuovi giochi sportivi e d’intrattenimento, ha una responsabilità nel gestire i propri allievi e non solo (lontano da casa), deve entrare in empatia con loro senza perdere il controllo essendo “sotto pressione” quasi 24 ore su 24, deve saper ascoltare, comunicare quasi con lo stesso linguaggio degli allievi giovanissimi, deve essere autorevole e non autoritario nel gestire le situazioni che si presentano, è un modello, un esempio nel suo comportamento, condivide i giochi ritornando un po’ bambino.
C’è chi partecipa. E quindi: uno è felicissimo di partire, uno si fa convincere dagli amici, un altro ci strapensa, un altro si decide all’ultimo. Gioca, litiga, collabora, incontra nuovi amici, condivide difficoltà, situazioni nuove, consolida vecchie amicizie, conosce meglio gli insegnanti, prova a superare la fatica fisica a cui non è abituato, prova a staccarsi dai genitori (e viceversa), a diventare autonomo nel gestire la propria persona, a stare lontano dalla tecnologia e vivere una settimana da bambino veramente in un posto veramente a contatto con la natura, a scoprire situazioni nuove, essere sopratutto libero di esprimersi motoriamente ed emotivamente al di là delle proprie abitudini, della famiglia della scuola.
Tutto questo insieme di situazioni, emozioni succede prima durante e dopo lo svolgimento di un camp. Consentitemi di affermare che il tutto lascia ricordi difficilmente…..cancellabili!