Ogni praticante di judo ha uno o piu’ tokui waza. Tokui waza=tecnica preferita. Per facilità personale di applicazione, per ovvio adattamento delle proprie caratteristiche fisiche, per imitazione di campioni ogni judoka ha il suo tokui waza.
Personalmente ne ho due uchi mata e sode tsuri komi goshi.
Se la prima tecnica mi è sempre stato “facile” applicarla, la seconda ha avuto uno sviluppo piu’ articolato.
Prendo spunto da un libro e un dvd per uchi mata.
Gli autori sono due atleti giapponesi conosciuti.
Hitoshi Sugai è stato campione del mondo due volte nel 1987 a Essen e nel 1985 a Seoul.
Kosei Inoue attuale d.t della nazionale giapponese è stato uno dei maggiori atleti di sempre. Ha vinto le olimpiadi nel 2000 a Sidney e tre campionati del mondo nel 1999, 2001 e 2003.(tralascio per entrambi le gare minori… per motivi di spazio.)
Il libro uchi mata di Sugai fa parte di una collana edita da Ippon Books nella collana judo masterclass techniques.
Una serie che ha coinvolto grandi campioni del passato a spiegare le proprie tecniche. Una bella idea editoriale.
Uchi mata è una delle tecniche piu’ applicate nelle competizioni sportive da sempre.
Ha un’origine antica che risale al jujitsu.
Venne ammessa nella seconda revisione da parte di Jigoro Kano (il fondatore del judo) nel 1920 nel gruppo delle tecniche fondamentali del judo ed inserita anche nel nage no kata.
Il libro ha una prima parte che comprende una breve storia ed evoluzione della tecnica e una versione personale dell’autore. Poi la parte centrale si occupa delle diverse versioni della tecnica: diverse direzioni di attacco e difesa, altezza avversario, le prese da applicare tutto illustrato da fotografie. Conclude una panoramica sulle competizioni a livello mondiale supportata da parecchie foto come esempio.
Il dvd invece è di piu’ recente edizione.
Una larga parte è dedicata alle sue competizioni da cui si trova spunto poi per le spiegazioni e dimostrazioni da parte di Inoue.
Una voce fuori campo che è Neil Adams (un altro grande campione inglese) spiega in inglese le esecuzioni. Peccato che Inoue stesso parli solo in giapponese.
Secondo me per lo specialista di uchi mata il libro e il dvd sono due grandi risorse su cui lavorare senza ovviamente sostituire il maestro e la pratica costante.
Per i non addetti ecco tre video che presentano la tecnica.
BUON JUDO!