LA CINTURA VIOLA!

Aprile 18, 2019

 

Ogni allievo una testa. Ogni allievo un mondo.  E proprio per questo gestire la lezione non è sempre una passeggiata tranquilla: di qualunque età essi siano. Dai bambini agli adulti.

Per ovvi motivi organizzativi tutte le lezioni sono organizzate (nei limiti del possibile e considerando le esigenze delle famiglie) in gruppi pseudo omogenei (per età per cintura) in modo che l’ora si svolga ….liscia.

Purtroppo i numeri di chi frequenta una palestra di judo non sono certo quelli di un campo di calcio. Riesco pero’ a dividerli per fasce d’età: prescolari 4-5 anni, scolari, medie, giovani e adulti.

Lei ormai da tempo è sempre li’ in un angolo del tatami, bene in vista, che mi supporta durante la lezione con gli allievi fino circa 13 anni.

Ai nuovi allievi viene spiegata la sua presenza, gli altri …la rispettano e un pochino la temono.

Anche quando diventano piu’ grandi!

E’ ormai la mitica cintura viola!

Esattamente: la cintura viola.

Lo svolgimento di una lezione ha molte variabili…imprevedibili.

E una di queste credo fondamentale è il comportamento dell’allievo.

C’è chi non ascolta proprio, chi continua a stuzzicare gli altri, chi corre, chi tira pugni, chi non si muove per niente, chi vuole far lezione.

Dare una linea alla lezione ci vuole impegno.

I primi anni che ho iniziato a insegnare per rimettere un ordine urlavo (è piu’ semplice). Ma mi sono resa conto poi che quasi sempre non serve a granchè. Si rischia di ottenere l’effetto contrario e si puo’ peggiorare la situazione.

Col tempo (esperienza la chiamano) ho imparato ad usare il tono della voce e… lei, la cintura viola.

Su suggerimento di una mamma, si è colorata una cintura bianca e con il classico bianchetto sono stati disegnati dei pois.

Quando si presenta la situazione critica basta accennarla o prenderla in mano e l’effetto è quasi immediato e magico.

La regola è che chi …non rispetta le regole della lezione indosserà la cintura viola togliendo la propria. E la terrà per un po’. 

Nessun bambino accetta d’indossarla! Preferiscono una punizione ma togliere la propria cintura (il proprio grado) lo vivono malissimo.

Che gran potere che ha la cintura viola !

E voi come risolvete le situazioni critiche di una lezione?

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *