Un’altra mia grande passione sono i libri.
Mi è sempre piaciuto tantissimo leggere ed ho avuto la fortuna di lavorare per 10 anni in una libreria importante in centro a Milano.
Mi piace un sacco l’oggetto libro: la carta, l’odore, la copertina colorata, la rilegatura cucita.
Pur ammettendo che quando si viaggia è molto comodo avere un sacco di libri …..nel tablet invece di portarne in valigia, l’oggetto libro a mio avviso ha un suo perché.
Vuoi non cercare una bella libreria in quel di Tokyo?
E scopro che c’è un quartiere Kanda a nord est del Palazzo Imperiale.
Kanda è un insieme di numerosi quartieri piu’ piccoli tra cui Jimbocho, famoso appunto per la presenza di numerosissime librerie. Un quartiere tranquillo, residenziale facilmente raggiungibile con il metro.
Libri usati, libri rari o da collezione, stampe originali, librerie specializzate,. Se ne trovano di tutti i tipi e costi ma…..quasi esclusivamente in lingua giapponese!
A onor del vero alcune librerie sono fornite di testi ma prevalentemente in lingua inglese. Ma curiosare comunque è bellissimo per un appassionato di libri.
E nel perfetto stile giapponese è tutto molto ordinato, poca polvere e niente è fuori posto.
Perdersi nelle viette e trovare anche librerie piccolissime dove curiosare è divertente.
E come gia’ spiegato in un precedente post, anche le librerie si sviluppano verso l’alto. Alcune Sono composte da piu’ piani e non sempre lo si scopre subito. Seguire le indicazioni in lingua giapponese è sempre un avventura: si rischi infatti di andare da tutt’altra parte!
Si respira una bella atmosfera girando per questo quartiere: sostare poi in uno dei tanti piccoli caffè o ristorantini ….è divertente e sarà un argomento dei prossimi post.